Master sulle Disabilità

Home / Master sulle Disabilità

Collegamenti Italia onlus ha deciso di progettare e cofinanziare un master universitario di I livello per far fronte alla crescente domanda di competenze professionali specifiche in relazione alle tematiche connesse alle disabilità in un’ottica integrata e multidisciplinare.

I temi di studio riguardano i diversi aspetti che compongono il fenomeno: dalla comprensione delle diverse tipologie di disabilità da un punto di vista medico, ai meccanismi di protezione approntati sul piano legale psicologico, sociale ivi comprese le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico anche in ambito sportivo.

Il corso intende favorire la crescita di consapevolezza intorno a un tema di sempre crescente rilevanza sociale ed economica anche attraverso la condivisione delle buone pratiche messe in atto dalle principali realtà che operano nel campo e intende inoltre fornire gli strumenti per individuare e mitigare gli effetti negativi derivanti dalla mancata comprensione delle esigenze delle persone con disabilità.

Il master si rivolge a tutti coloro che in possesso di una laurea triennale, siano interessati a sviluppare approfondite conoscenze e competenze specialistiche, nell’ambito della disabilità. Destinatario del Master è altresì il personale a vario titolo operante in strutture didattiche, sanitarie, giurisdizionali che, in ragioni delle funzioni esercitate, sia chiamato a interagire con persone con disabilità.

Il master intende porsi come strumento privilegiato di qualificazione professionale e di acquisizione di conoscenze e di competenze utili agli operatori appartenenti ai vari rami dell’amministrazione centrale e locale, in particolare a coloro che sono impegnati nei servizi alla persona, nonché a quanti operano nelle attività del privato – sociale e del volontariato attraverso cooperative, onlus, associazioni spontanee di persone con disabilità e/o loro responsabili di cura e/o familiari, a livello nazionale e/o internazionale.